CONDIZIONI GENERALI DEL PARCHEGGIO

 

  • Le presenti condizioni di parcheggio disciplinano il deposito del veicolo presso le strutture della Società Garage 94 s.r.l., con sede a Catania, via San Giuseppe alla Rena n. 94, c.f. 06001100871 (di seguito anche solo la “Società”), titolare del Parcheggio, per il periodo concordato, oltre al trasporto gratuito di persone e bagagli da e per l’aeroporto. Il tagliando, ritirato all’accettazione, attesta la presa visione delle condizioni generali di contratto, che l’utente dichiara espressamente di aver visionato ed esaminato presso i locali della Società ove le medesime condizioni sono esposte o online nelle pagine dedicate, e ne comporterà automaticamente l’accettazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile. Con l’introduzione del veicolo del Parcheggio si conclude un contratto avente per oggetto il servizio di parcheggio all’interno della struttura della Società con locazione dell’area di sosta non custodita. Deposito, custodia, consegna, affidamento del veicolo o obblighi di sorveglianza del veicolo e degli oggetti in esso contenuti non sono oggetto di questo contratto.

 

  • Si intende per Cliente il soggetto che, accettando le presenti condizioni generali di contratto, procede all’ingresso con il veicolo presso il parcheggio.

 

  • La locazione di ogni posto adibito e/o utilizzato a parcheggio è a titolo oneroso secondo una tariffa basata sulla durata del periodo di sosta. Le tariffe sono esposte al pubblico alle entrate e presso il Box / Cassa e pubblicate sul sito internet del parcheggio. Le tariffe sono soggette a variazioni.

 

  • Salva diversa richiesta del Cliente, i veicoli verranno condotti nelle aree di parcheggio direttamente dal conducente dell’autovettura, dietro eventuale indicazione del personale incaricato. Il Cliente deve parcheggiare il proprio veicolo all’interno degli appositi stalli di sosta conformemente alla segnaletica orizzontale e verticale del Parcheggio. I veicoli parcheggiati irregolarmente, in posizione tale da ostacolare la circolazione interna del parcheggio, o semplicemente al di fuori degli appositi stalli di sosta, potranno essere rimossi con costi a carico del Cliente. Nel caso di occupazione per invasione di due posti auto, il Cliente sarà tenuto a pagare il doppio della tariffa.

 

  • Il pagamento del servizio va effettuato alla cassa presidiata o alla cassa automatica prima di ritirare il veicolo; il tempo disponibile tra il pagamento della tariffa e l’uscita dal parcheggio con il veicolo è di 15 minuti. Il tagliando, rilasciato al momento dell’ingresso del veicolo, costituirà mezzo di riconoscimento e titolo di legittimazione ed abilita in via esclusiva il possessore al ritiro del veicolo. Il ritiro del veicolo e l’uscita dal Parcheggio potranno avvenire solo successivamente all’avvenuto pagamento della sosta.

 

  • L’utente che accede al parcheggio mediante sistema di pagamento automatico della sosta a mezzo Telepass, deve leggere attentamente le norme e condizioni di utilizzo del Telepass per il pagamento dei parcheggi, disponibili sul sito internet di Telepass. A tale riguardo l’Utente prende atto che la Società è estranea al rapporto contrattuale tra l’Utente titolare di abbonamento Telepass e Telepass S.p.A. per i servizi di pagamento da quest’ultima forniti all’Utente stesso.

 

  • Viene consentito di uscire dal parcheggio senza corresponsione di corrispettivo, purché ciò avvenga senza ritardo e comunque entro il limite di tolleranza di 15 minuti dall’ingresso.

 

  • In caso di smarrimento del tagliando, sarà dovuto un importo pari ad € …. E’ in ogni caso fatta salva la possibilità, per entrambe le parti, di provare che il periodo di sosta comporti il pagamento di un importo superiore o inferiore. In virtù di tale accertamento potrà quindi essere applicata una maggiorazione o una riduzione della somma dovuta.

 

  • E’ previsto la possibilità di prenotazione on line del servizio di parcheggio tramite il sito internet della Società www….. L’Utente non avrà diritto ad ottenere uno specifico stallo-auto riservato in via continuativa per il proprio veicolo all’interno del Parcheggio, non potendo scegliere uno specifico stallo-auto in fase di prenotazione ed essendo libera la rotazione dei parcheggi. In caso di prenotazione è previsto il pagamento anticipato tramite il sito web della Società. Alcuni dati riferiti al numero ordine, l’importo da pagare e l’avvenuto pagamento, necessari ai fini dell’acquisto del servizio richiesto, saranno scambiati tra la Società e l’Istituto Bancario su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento. La Società non entra in possesso dei dati e del numero della carta di credito utilizzata nell’acquisto in quanto tali informazioni saranno trattate esclusivamente dall’Istituto Bancario. Il mancato pagamento o il mancato buon fine del pagamento, anche parziale, di quanto dovuto alla Società comporta la disattivazione e l’annullamento immediato della prenotazione. L’Utente che, in parte o per intero, non usufruisce della sosta prenotata/acquistata non avrà diritto al rimborso di quanto corrisposto per quanto non effettivamente fruito. In caso di periodo di sosta effettivo che dovesse eccedere il periodo riportato nella prenotazione, sarà necessario integrare il pagamento alla cassa presidiata o alla cassa automatica prima di ritirare il veicolo.

 

  • L’Utente può cancellare in ogni momento la prenotazione ed in particolare la cancellazione:
  • è gratuita se effettuata con un anticipo di 7 giorni dalla data/orario di entrata al park indicata in prenotazione;
  • laddove effettuata nel periodo compreso tra 7 giorni e 24H dalla data/orario di ingresso indicata in prenotazione comporterà un addebito pari al 50% del valore della sosta indicata in prenotazione;
  • laddove effettuata entro le 24H antecedenti alla data/orario di ingresso indicata in prenotazione comporterà un addebito totale pari al valore della sosta indicata in prenotazione.

L’eventuale rimborso del parcheggio sarà eseguito nei giorni successivi alla richiesta di cancellazione attraverso il sistema di pagamento adottato dalla Società ed utilizzato in fase di acquisto.

 

  • La Società non è responsabile per danni diretti e/o indiretti arrecati da terzi al veicolo dell’Utente a seguito di danneggiamenti di qualsiasi genere (sia per effetto di urti di altri veicoli che per qualsiasi altro motivo), atti vandalici, furti consumati o tentati, eventi atmosferici (grandine, fulmini o altro) o sismici o eventi naturali in genere, ivi compresi gli accessori (autoradio, ruote, ecc.), bagagli, valori ed altri oggetti lasciati nel veicolo.

 

  • L’Utente sarà l’unico responsabile per i danni diretti e/o indiretti eventualmente procurati dal veicolo e/o dall’Utente stesso alle strutture della Società o di terzi o a terzi soggetti.

 

  • Nel parcheggio vanno osservate le norme che regolano la circolazione dei veicoli. Il cliente è tenuto ad osservare scrupolosamente la segnaletica e tutte le disposizioni di legge. All’interno del parcheggio la circolazione va effettuata tassativamente a “passo d’uomo”.

 

  • Su richiesta, il cliente ha possibilità di consegnare al momento dell’accettazione le chiavi dell’auto. In tal caso è tenuto a comunicare se ci sono sistemi di antifurto, codici o altro, per consentire al personale di parcheggiare e movimentare il veicolo negli appositi spazi. 

 

  • E’ previsto un servizio di navetta gratuito da e per l’aeroporto, 24 ore su 24. Il parcheggio non risponde di danni ai bagagli al momento dello scarico o carico dall’auto alla navetta e viceversa. Il personale non è obbligato a caricare o scaricare i bagagli. La temporanea indisponibilità del servizio di navetta non fa venire meno gli obblighi assunti dal Cliente con la conclusione del contratto di parcheggio.

 

  • Se richiesto, e dietro pagamento di un corrispettivo ulteriore, è previsto il servizio di lavaggio delle vetture. Le tariffe sono esposte al pubblico alle entrate e presso il Box / Cassa.

 

  • Non si accettano contestazioni successive all’uscita del Parcheggio.

 

  • Nell’eventualità che una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Parcheggio fossero per qualunque ragione nulle, annullate, invalide, illegali o inapplicabili a qualsiasi titolo, esse si avranno per non scritte e ciò non inficerà la validità e l’applicabilità di alcuna altra disposizione delle presenti Condizioni Generali di Parcheggio. La Società scrivente si riserva, in via unilaterale, il diritto di modificare, in ogni momento le presenti Condizioni Generali di Parcheggio.

 

  • Foro Competente a decidere per qualsiasi controversia concernente la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione delle presenti Condizioni Generali e in genere concernente i rapporti tra la Società e l’Utente sarà in via esclusiva il Foro di Catania.

 

  • Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003 (di seguito T.U), ed in relazione ai dati personali di cui la Società entrerà in possesso per l’espletamento degli incarichi di cui al presente contratto l’Utente viene che il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dei servizi. Il trattamento dei dati è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, comma 1, lett. A) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le predette operazioni possono essere effettuate con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati. Il trattamento è svolto dal Titolare e/o dagli incaricati del trattamento. I dati sensibili possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità correlate all’esecuzione. I dati personali non sono soggetti a diffusione. L’art.7 T.U. conferisce all’utente l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’utente ha il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; il titolare ha il diritto di opporsi per motivi legittimi, al trattamento dei dati. Titolare e trattamento dei dati è la Società.